Ubuntu Touch su Kindle Fire (Anteprima)

Pochi giorni fa è stata annunciata una versione di Ubuntu per tablet e smartphone che sarà  rilasciata in via ufficiale il prossimo Aprile 2014 su dispositivi aventi almeno una cpu dual core con architettura arm Cortex A9 (quindi si presume anche su Kindle Fire).Al momento è stata rilasciata una versione per sviluppatori della quale si parla molto bene in fatto di uso quotidiano e la comunità  di xda forum si è messa subito a lavoro per rilasciare un porting per tutta la famiglia Kindle Fire,quindi Kindle Fire,Kindle Fire 2 (la versione europea del KF) e Kindle Fire HD 8.9″,al momento l’unico escluso sembra essere il KF 7″ HD.Di seguito,dopo aver visto il video che mostra tutte le novità  del Sistema Operativo (se non l’avete già  visto altrove),troverete la guida per installare la versione di anteprima su Kindle Fire di prima generazione (esclusiva USA),per gli altri due KF supportati vi lascio i link delle guide in inglese su xda.

PROCEDIMENTO PER INSTALLARE UBUNTU TOUCH SU KINDLE FIRE 1st GEN:

Requisiti: Il KF deve avere i permessi di root,la recovery (solitamente TWRP) e il bootloader FireFireFire 1.4a (trovate qui sul mio blog le guide per tutto ciò,basta selezionare Kindle Fire dalla lista categorie in Home page).

Prima di procedere è consigliabile effettuare un backup del sistema da recovery,così da poter tornare alla Rom precedente senza troppi passaggi.

1) Scaricate questo file:phablet-20130227-otter.zip e copiatelo nella radice dell’archivio USB del vostro Kindle Fire (non mettetelo dentro sottocartelle!)

2)Scaricate questo file:ubuntu-rootfs-installer.zip e copiatelo sempre nella radice dell’archivio USB del KF.

3)Scaricate questo file:quantal-preinstalled-phablet-armhf.zip,apritelo sul vostro PC ed estraete dall’archivio zip il file manhattan-quantal-armhf-tar-20130227-1.tar.gz e rinominatelo in ubuntu-rootfs.tar.gz,dopodichè copiatelo nella radice dell’archivio USB del KF.

4)Riavviate il tablet ed entrate nella recovery,andate nel menù Wipe e selezionate in sequenza Factory reset,Wipe System e Wipe Cache.

5)Ora,sempre da recovery,andate nel menù Install e flashate l’archivio ubuntu-rootfs-installer.zip per primo,dopodichè flashate l’archivio phablet-20130227-otter.zip e riavviate il tablet per provare finalmente il nuovo Sistema Operativo.

Al momento il wi-fi,l’audio e i codec per l’HD non funzionano.

GUIDE DI RIFERIMENTO PER KINDLE FIRE 2nd GEN:

1.Permessi di root,installazione del bootloader,della recovery e di una custom Rom: link

2.Guida per l’installazione di Ubuntu Touch: link

GUIDE DI RIFERIMENTO PER KINDLE FIRE 8.9″ HD:

1.Permessi di root,installazione del bootloader,della recvoery e di una custom Rom: link

2.Guida per l’installazione di Ubuntu Touch: link

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>