Root e recovery su Sony Ericsson Xperia X10

Prima di iniziare premetto che questa guida non è stata scritta di sana pianta da me a differenza delle altre presenti sul blog,ma bensì è solo una traduzione e una revisione della guida presente su xda forum.

- La parte che spiega come eseguire il root sul telefono è valida solo sulla rom Gingerbread 2.3.3 Stock di SE (quella ufficiale per farla breve)

- L’installazione della recovery è possibile effettuarla su tutte le rom di terze parti (comunemente chiamate rom cucinate) basate su quella 2.3.3 di SE

REQUISITI:

  • Xperia X10 aggiornato a Gingerbread 2.3.3 Stock SE
  • Una versione modificata di flashtool scaricabile da qui: link

1. Dopo aver verificato i requisiti e aver estratto l’archivio scaricato dal link,non collegate il telefono e aprite il file X10FlashTool.exe con i permessi da amministratore,vi troverete davanti a questa schermata (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

2. Andate nelle impostazioni del telefono,selezionate il menù applicazioni e spuntate la voce Origine Sconosciuta poi aprite il sottomenù Sviluppo e spuntate la voce USB Debug

3. Spegnete il telefono

4. Tornate su Flash Tool e cliccate su Flash,nella finestra che vi apparirà  selezionate Kernel Downgrade nella colonna di destra e Loader.sin in quella di destra e premete ok,come nell’immagine:

5. A questo punto vi apparirà  questa finestra:

6. Prendete il telefono e tenendo premuto il tasto indietro collegate il cavetto che dovreste già  aver collegato al pc,aspettate finché non si chiude la finestra dell’immagine qui sopra e rilasciate il tasto,a questo punto verrà eseguita una breve procedura ritrovandovi alla fine di essa con questa schermata:

7. Senza chiudere Flash Tool,scollegate il telefono.

8. Accendete il telefono,subito dopo la vibrazione,appena lo schermo nero (senza scritte o loghi) si illumina ricollegate il cavo (nel caso vi appaia subito la scritta sony ericsson,togliete la batteria,attendete 30 secondi e rimettetela per poi ripetere il punto 8),vi troverete in questa situazione:

9. Cliccate su Root,come nell’immagine:

10. Una volta visualizzate le informazioni come nell’immagine qui sopra,ne seguiranno altre come nell’immagine sottostante:

11.Scollegate il telefono,se quest’ultimo si è riavviato da solo procedete con il punto 12,altrimenti togliete la batteria e rimettetela

12. Assicuratevi di che il telefono sia spento (e non collegato),andate su Flash Tool e cliccate su Flash,ora nella colonna di sinistra selezionate Kernel Upgrade mentre in quella di destra sempre Loader.sin,premete ok e vi ritroverete davanti la stessa schermata del punto 5.

13.Tenendo premuto il tasto indietro ricollegate il telefono al pc,appena la schermata si chiude rilasciate il tasto e la situazione sarà  questa:

14. Scollegate il telefono e accendetelo,nel caso si blocchi sulla schermata Sony Ericsson basta togliere e rimettere la batteria,una volta avviato normalmente,collegate di nuovo il telefono al pc,andate su Flash Tool e cliccate su Ask Root Perms,sul vostro telefono vedrete comparire una richiesta da parte di busybox,memorizzate la scelta e premete ok,il vostro X10 da ora in poi avrà  i permessi di root.

INSTALLAZIONE XRECOVERY

1. Aprite Flash Tool,collegate il telefono acceso e sbloccato ( dovete avere davanti a voi la home e non la lockscreen,per intenderci)

2. Da Flash Tool cliccate su Ask Root Perms ,se la richiesta è andata a buon fine vedrete anche gli alti pulsanti attivarsi

3. Sempre da Flash Tool cliccate su xRecovery,a questo punto appariranno delle informazioni come nell’immagine qui sotto,se corrispondono vorrà  dire che la recovery è stata installata correttamente.

11 thoughts on “Root e recovery su Sony Ericsson Xperia X10

  1. Ciao Alessio ho un xperia x10 mai rotato aggiornato a gingerbread 2.3.3 con pc companion, volevo sapere se questa procedura per rotarlo si poteva usare, o devo avere la stock 2.3.3?
    Se si dove la trovo? e come devo fare per installarla?
    Grazie di tutto spero che tu possa essermi d’aiuto.

  2. Ciao Raffaele,per rom stock si intende la versione ufficiale rilasciata da Sony Ericsson ovvero quella che hai messo utilizzando pc companion,quindi la risposta è si,puoi utilizzare questa guida per fare il root :)

  3. Ciao,mi dispiace ma questa guida è esclusivamente per la 2.3.3 SE Stock,per la 2.1 dovrai cercare altrove ma ovviamente ti consiglio di aggiornare alla 2.3.3 per goderti il telefono veramente,dopodichè se vorrai fare il root potrai seguire questa guida

  4. Ciao ale,mi sembra strano,prima di collegare il cavetto devi iniziare a tenere premuto il tasto indietro e collegare il cavetto mentre ancora lo tieni premuto,tra l’altro è spiegato tutto in quella finestra che ti si apre al passo 5

  5. Ciao alessandro…a me non riesce a superarmi il punto 8… Faccio la procedura ma non succede nulla fa la vibrazione poi collego il cavo e nulla…. Non si accende neanche più :(

    • Al punto 8,quando il tel vibra (dopo aver premuto il tasto dell’accensione),devi collegarlo con flash tool aperto e cliccare su root.Nel caso non dovesse andare a buon fine,ripeti tutto dall’inizio,tanto per riuscire nel root non hai bisogno che il tel si avvii

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>