Root Kindle Fire 6.3

In questa guida spiegherò come ottenere i permessi di root sul vostro kindle fire montante il firmware 6.3 (l’ultimo disponibile),potete verificarlo andando nelle impostazioni e selezionando il menù “Device”,troverete la versione del firmware sotto la voce “System Version”,se avete una versione precedente dovrete aggiornarlo per poter continuare a seguire questa guida.

Innanzitutto se non avete installato già  il Java Development Kit e  l’Android SDK (kit di sviluppo Android) cliccate sui link qui di seguito e scaricate la versione per il vostro sistema operativo di entrambi i kit (IMPORTANTE: installate prima il Java Development Kit),ma preciso che questa guida sarà  basata su Windows,per quanto riguarda l’Android SDK consiglio di scaricare l’installer e di installare l’SDK seguendo la procedura guidata:

Java Development Kit

Android SDK

Durante l’installazione dell’Android SDK verrà  chiesto quali pacchetti installare,l’importante è che sia selezionato il pacchetto Google USB Driver package (potete comunque installarlo in seguito avviando SDK Manager da Windows),consiglio di installare l’SDK nella radice del vostro disco fisso,ad esempio  “C:\Android

Ora bisognerà  preparare il Kindle Fire per la procedura di root,per farlo bisognerà collegarlo al pc con un cavetto micro-USB (non è contenuto nella scatola),partirà  in automatico la procedura di installazione dei driver ma la voce “Kindle” darà  errore e vi dirà  che non è stato trovato il driver adatto,non preoccupatevi perché è tutto ok.Ora vi basterà  seguire i passi:

1) Andate in C:\Users\nome_del_vostro_account (se Windows è in Italiano dovrebbe esserci scritto “Utenti” al posto di “Users”),aprite la cartella “.android” e cercate il file “adb_usb.ini“,apritelo con Notepad (Blocco Note) e scrivete 0×1949 alla fine del documento,è importante che lo scriviate in una nuova riga,salvate il file.

2) Andate nel percorso dove avete installato l’Android SDK,se avete seguito il mio consiglio all’inizio “C:\Android“,dopodiché entrate in “android-sdk-windows\extra\google\usb_driver\“,ora aprite il file “android_winusb.inf” con Notepad e sotto le voci [Google.NTx86] e [GoogleNTamd64] aggiungete le seguenti righe:

;Kindle Fire
%SingleAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_1949&PID_0006
%CompositeAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_1949&PID_0006&MI_01

3) Salvate il file “android_winusb.inf” appena modificato,aprite il pannello di controllo,hardware e suoni,cliccate su gestione dispositivi (gestione periferiche sulle vecchie versioni di Windows) e controllate che non ci sia la voce “Kindle” con un punto interrogativo giallo,se invece c’è,fate click con il destro e scegliete proprietà,cliccate sulla scheda driver e successivamente su aggiorna driver,a questo punto scegliete la voce che vi dice di indicare il percorso dei driver manualmente e impostate  C:\Android\android-sdk-windows\extra\google\usb_driver\  e proseguite,se avete fatto tutto bene la voce “Kindle” sparirà  per far posto ad “Android Composite ADB interface”.

4) Aprite il prompt dei comandi di Windows scrivendo cmd nella barra di ricerca di Windows 7 – Windows Vista (esegui,sui Windows XP),spostatevi nel percorso dove avete installato l’Android SDK utilizzando il comando cd seguito dal percorso,se avete seguito alla lettera la guida vi basterà  scrivere cd C:\Android\android-sdk-windows\platform-tools e premere INVIO.

5) Digitate il comando adb devices e accertatevi che sotto la voce List of devices attached ci sia un codice seriale di lettere e numeri seguito da un po’ di spazio e dalla parola device,se invece non comparirà nulla avete sbagliato qualche passo precedente e non potete continuare con i passi successivi.NON CHIUDETE IL PROMPT DEI COMANDI.

Per poter continuare con la guida scaricate questo pack: root_kindle_fire.zip

6) estraete lo zip appena scaricato in  C:\Android\android-sdk-windows\platform-tools e controllate in questo percorso che siano presenti i quattro seguenti file: fbmode,su,twrp-blaze-2.0.0RC0.img,Superuser.apk

7) dal prompt dei comandi assicurandovi di essere nel percorso scritto nel passo precedente (se non avete toccato nulla sarà  rimasto dall’ultima operazione dal prompt) e scrivete in ordine questi comandi:

adb push fbmode /data/local/fbmode

adb shell chmod 755 /data/local/fbmode

adb shell /data/local/fbmode

adb reboot

8 ) A questo punto il vostro kindle fire si riavvierà  e rimarrà  bloccato sulla schermata d’avvio,ora sempre dal prompt scrivete il seguente comando:

fastboot -i 0×1949 boot twrp-blaze-2.0.0RC0.img

9) Il vostro kindle fire si riavvierà  di nuovo e partirà  l’installazione di FireFireFire e TWRP (recovery) sul vostro tablet,una volta completata toccate sullo schermo il tasto reboot e aspettate che il dispositivo si riavvii per stabilizzarsi su una schermata con un triangolo giallo al centro dello schermo,a questo punto sempre dal prompt di windows digitate:

fastboot oem idme bootmode 5002

fastboot reboot

10) Una volta che il tablet si sarà  riavviato per l’ennesima volta aspettate che si stabilizzi sulla schermata con il triangolo giallo e dal prompt digitate:

adb shell mount system

adb push su /system/xbin/su

adb shell chown 0.0 /system/xbin/su

adb shell chmod 06755 /system/xbin/su

adb shell mv /system/bin/check_rooted /system/bin/check_rooted.bak

adb shell idme bootmode 4000

adb reboot

11) Aspettate che il vostro kindle fire si riavvii un’altra volta (questa volta si avvierà  normalmente) e digitate il comando seguente:

adb install Superuser.apk

Siamo giunti alla fine della guida,avete ottenuto i permessi di root sul vostro Kindle Fire.

87 thoughts on “Root Kindle Fire 6.3

  1. Ciao. Scusa il disturbo, ma credo di aver combinato un casino. Stavo seguendo la tua procedura, ho inserito in cmd:

    fastboot -i 0×1949 boot twrp-blaze-2.0.0RC0.img

    e si è bloccato con la scritta “waiting device”. Adesso se accendo il KF c’è solo il triangolo giallo di FireFireFire, non mi fa fare niente e sul PC non mi rivela più il dispositivo, chiamandolo Unknow Device. Come posso fare? Grazie

    • Ciao,scusami se ti rispondo solo ora,se ho capito bene ti sei fermato al passo 8? Che non ti riconosce il dispositivo su windows prima del boot è normale,seguendo la parte iniziale della guida per avviare ADB,digita adb devices e controlla che il dispositivo compaia nella lista dei dispositivi collegati,dopodichè se hai già riavviato il tablet premendo il tasto reboot su schermo digita:

      fastboot oem idme bootmode 5002

      fastboot reboot

      successivamente continua dal passo 10 della guida.Fammi sapere

      • I too am at that spot. I just want to be able to put movies on this that are eihter ripped or what have you so I can watch them later on it’s own or connect them to the big screen using the HDMI cable. How do I go about doing this?When you have a couple of little kids around all the time you have to be prepared to somehow keep them quiet and if you got any disney movies on your phone it will work like a charm!Where would you put these movies if you have them in the normal VIDEO_TS and AUDIO_TS folder on the phone and under what or would you need to change ther format of them as well?Thanks

        • hello,i’m sorry but this is Kindle Fire Root guide,not a topic about generic phone,however you can try to convert dvd with “AVS Video Converter” before putting video files on your device.Good luck.

    • Nel caso ancora non ti sei trovato nella situazione di premere il tasto reboot sullo schermo del tablet,controlla di aver estratto i file dell’archivio root_kindle_fire.zip nella cartella platform-tools,dopodichè ripeti il passo 8 e prosegui con i successivi.

  2. seguo le tue istruzioni, ma installando Android SDK in C creando una cartella Android il percorso non è C:\Android\android-sdk-windows\extra\google\usb_driver\ perchè manca android-sdk-windows è direttamente C:\Android\extra\google\usb_driver\ poi continuando con la guida nel prompt dei comandi nel passaggio adb devices sotto la la voce List of devices attached non appare nessun codice seriale di lettere e numeri seguito da un po’ di spazio e dalla parola device —- eppure i passaggi da te indicati li seguo passo a passo ….. help me

    • è probabile che le nuove SDK vengono installate direttamente nella cartella indicata dall’utente al momento dell’installazione,ti basta rimuovere “android-sdk-windows” dai comandi che trovi nella guida,comunque noto che già lo hai fatto perchè sei riuscito ad avviare adb,però magari è utile per qualcun altro ;)

      • Anche io ho il suo stesso problema..ho seguito passo passo la tua guida ma quando nel promt scrivo adb devices non appare alcun numero seriale sotto la voce List of devices…a quel punto? Dici di non chiudere la finestra dei comandi..ma come posso continuare?
        Ti ringrazio

        • Ciao,se sei solo al passo n° 5 devi aver sbagliato qualcosa durante la procedura per l’installazione dei driver,in questo caso è obbligatorio che adb devices mostri il dispositivo altrimenti non puoi andare avanti,quindi ricontrolla i passi da 1-5.

          Nel caso invece ti trovi già oltre il passo 7,ovvero quando hai a che fare con la modalità fastboot,allora li non ha importanza se il dispositivo compare o meno.

          Spero di averti chiarito le idee

          • Uhm..è molto strano è già la terza volta che riprovo tutto. Il bello è che il kindle mi viene ben riconosciuto dal pc. Riproverò di nuovo.
            Ti ringrazio

        • In merito alla tua ultima risposta,devi assicurarti che in gestione dispositivi (o gestione risorse,a seconda della versione di Windows che utilizzi) compaia la voce “Android Composite ADB interface” al posto del punto interrogativo giallo dove in precedenza c’era scritto “Kindle”.Ti consiglio di rivedere i primi 3 passi.

          • hello , I have an evo 3dit not work wellhe kididngI can not download the application . application (htc hub) does not work and (like HTC) when I press (htc likes) I get this message(application (htc hub) does not work and (like HTC) )please I have not found the solutionhelp me. thank you

          • hello,i’m sorry but i don’t know how to help you,i never had a htc device,moreover this is a Kindle Fire Rooting guide.

  3. Non riesco a far riconoscere il kindle fire al mio pc.
    Apro il file “adb_usb.ini“ con Notepad (Blocco Note) e mi esce questo;

    # ANDROID 3RD PARTY USB VENDOR ID LIST — DO NOT EDIT.
    # USE ‘android update adb’ TO GENERATE.
    # 1 USB VENDOR ID PER LINE.0

    adesso dove devo scrivere

    0×1949

    help me

    e scrivete 0×1949 alla fine del documento,è importante che lo scriviate in una nuova riga,salvate il file.

    • Devi scriverlo appena subito dopo l’ultima riga presente,in questo modo:

      # ANDROID 3RD PARTY USB VENDOR ID LIST — DO NOT EDIT.
      # USE ‘android update adb’ TO GENERATE.
      # 1 USB VENDOR ID PER LINE.
      0×1949

      • Quindi devo dare uno spazio? Devo scriverlo su di un’altra riga oppure accanto, perchè dopo … PER LINE do INVIO e scrivo 0×1949.
        Ma non dopo aver digitato adb devices, sotto la voce List of devices attached non mi esce nessun codice seriale. So che ti sto assillando, e mi dispiace.
        Ciao

        • Per semplificarti le cose ho uploadato il mio file adb_usb.ini,puoi scaricarlo qui cliccando con il destro sul link e scegliendo “salva l’oggetto collegato” o “salva destinazione” (cambia a seconda del browser che usi): http://blog.alessioromatm.net76.net/allegati/adb_usb.ini

          Per far si che il tablet venga riconosciuto da adb devono essere prima installati i driver,quindi devi seguire anche i passi n°2 e n°3,una volta che il dispositivo in gestione dispositivi è riconosciuto come Android Composite ADB interface,allora comparirà nella lista dei dispositivi di adb.

  4. Niente non mi riesce a far riconoscere il kindle se posso e mi indichi come ho riportato passo a passo i comandi fatti.
    Mi dai una email per spedirteli?

    • Nooooooooooooooooooooo, ero riuscito a far riconoscere il mio kindle ma al passaggio adb push fbmode /data/local/fbmode
      adb shell chmod 755 /data/local/fbmode
      adb shell /data/local/fbmode
      adb reboot si è riavviato, ma il pc non ha riconosciuto più il mio kindle ed adesso è rimasto con la scritta kindle fire bloccato, il pc mi da nessuna periferica collegata ed il kindle resta bloccato …… help meeeeeeeeeeeee

  5. Il kindle è bloccato con la scritta Kindle fire e la spia accensione gialla, se tengo premuto il tasto di accensione si spegne ma se lo riaccendo resta bloccato … help me ….
    Se collego il kindle al pc dopo spento lo legge come driver usb ma nel prompt dei comandi scrivendo adb devices non mi da più nessun codice seriale di lettere e numeri …. aiuto dove posso trovare un altro metodo per far riconoscere il kindle al pc e poi procedere ….. hel hel

  6. Mi sa che posso anche buttare il kindle °.° in dos al comando adb devices non mi riconosce il devices nella lista non mi da nulla ….. nooooooooooooooooooooooooooooo.

    Help me, non c’è nessun altro modo per far riconoscere i driver al kindle aiutoooo!

    • calma,è normale che dopo il passo 7 non te lo mostra nella lista dei devices,ora devi procedere con il punto 8.

      P.S: c’è anche scritto nella guida che dopo il reboot il kindle rimane bloccato ;)

  7. Quando immetto nel prompt
    adb push fbmode /data/local/fbmode
    adb shell chmod 755 /data/local/fbmode
    adb shell /data/local/fbmode
    adb reboot

    e clicco invio mi da error: device not found

    • Nel passo 8 non c’è scritto di scrivere quei comandi,devi digitare soltanto:

      fastboot -i 0×1949 boot twrp-blaze-2.0.0RC0.img

  8. Ciao Alessio
    stavo seguendo la guida ma dopo il comando ” fastboot oem idme bootmode 5002 ” il kindle è bloccato nella schermata col triangolo giallo e in risposta al comando appare la scritta .
    cosa posso fare ?
    grazie

    • hai già digitato “fastboot reboot” notando il riavvio del tablet? Se non lo hai fatto ancora,prova a farlo e controlla che il tablet si riavvii bloccandosi di nuovo sulla schermata con il triangolo giallo,dopodichè prosegui con il passo 10.

      Se invece dopo “fastboot reboot” il tablet non dovesse riavviarsi,prova a scollegarlo dall’usb tenendo in esecuzione adb sul pc,ricollegalo e vedi se va,in caso contrario spegnilo e riaccendilo lasciandolo collegato,se non va nemmeno così digita “fastboot oem idme bootmode 4000″ e “fastboot reboot”,dopodichè riprova con i comandi del passo 9.

  9. dopo aver dato il comando fastboot oem idme bootmode 5002 il kindle rimane bloccato sul triangolo giallo e non riesco a dare il comando fastboot reboot perchà sul prompt rimane la scritta waiting for device…
    non so più cosa fare..AIUTO!!!

    • è lo stesso problema di aldo, ho già provato a fare tutto quello che hai detto ma non va..penso che il problema sia che adesso il pc non riconosce più il kindle quindi non funziona più nulla…cosa posso fare?

      • dopo mille tentativi e una notte passata insonne sono riuscito a risolvere..il problema era proprio nei driver…
        una volta che il kindle era fermo sul triangolo giallo il pc non lo riconosceva..dopo mille tentativi sono riuscito a passargli il driver giusto..meno male…
        grazie della giuda..

  10. Caro Alessio volevo rootare anche il kindle fire di mia moglie ma non riesco si scaricano più i file (fbmode, su, twrp-blaze-2.0.0RC0.img, Superuser.apk), per intenderci la pack: root_kindle_fire.zip.
    Hai un’altro link da dove posso scaricarla?

    Ciao e grazie del tuo aiuto :D

    • Ciao,ho sistemato il link,ora puoi scaricare il pack,ancora non mi spiego come sia sparito dal server :| buon root

  11. Allora io mi trovavo ad eseguire il passo numero 6. Diciamo che ho forzato la mano perchè effettivamente il comando ADB devices non mi rilevava nessuna periferica. Ho cmq provato ad installare il “root kindle fire” che però è rimasto bloccato in modalità “waiting devices”. Dato che non si sbloccava e dovevo chiudere, ho staccato il KF e da allora è rimasto così. Non ricordo se ho scritto che il KF viene visto in Gestione Periferiche ma non in esplora risorse. Viene visto come da te richiesto nella guida.

    • quindi al momento se colleghi il KF al pc,apri adb e digiti adb devices non appare nessun dispositivo?

      Comunque sia se il KF si blocca all’avvio devi aver digitato i comandi del passo 7,ricordi se li hai digitati tutti fino a adb reboot?quando lo hai scritto,il tablet si è riavviato da solo? Se la risposta è si puoi procedere con il passo 8,in caso contrario scollega altri eventuali smartphone/tablet collegati via usb al pc e lascia collegato solo il KF,dopodichè ripeti il passo 7 aggiungendo -d dopo ogni comando adb,ESEMPIO per il primo comando:

      adb -d push fbmode /data/local/fbmode

      P.S: Controlla di aver installato il pacchetto “Google USB Driver Package” dall’Android SDK Manager che trovi dal menù START/Programmi/Android SDK Tools
      P.S.2: hai estratto i file dello zip nella cartella indicata? Se non lo hai fatto i comandi non possono funzionare perchè i file non vengono trovati.

      Fammi sapere

  12. Grazie per l’interessamento. Cercherò di essere il più preciso possibile. Lo stato attuale del KF è ancora lo stesso con la scritta Kindle fire come da avvio. Gestione periferiche vede il kindle ma se digito adb devices dalla linea comandi non mi da nessun devices. Sono sicuro di aver installato i google driver proprio perchè in gestione periferiche c’è, come dici tu nella guida. Nel dubbio ho comunque installato tutto ciò che c’è nella voce “Android 4.1 (API 16)” da Andorid SDK Manager.
    Al punto 7 ho digitato il primo comando ma mi dà error: device not found. naturalmente non ho digitato gli altri…
    Ho riprovato adesso a ridigitare i comandi con -d come mi hai detto di fare ma nulla, stesso messaggio: “error: device not found”.
    I file li ho estratti direttamente nella cartella platform-tools e non in una sottocartella, ho fatto bene?
    Helpppppp

    • Non c’entra nulla se in gestione periferiche vedi il KF,quelli sono i driver del tablet che ti installa windows automaticamente,i google usb driver servono per ADB e nell’sdk manager li trovi sotto la voce Extras,è per questo che il ADB non trova il dispositivo ;)

  13. …rieccomi, in attesa di una tua risposta( non finirò mai di ringraziarti per il tempo che perdi) mi sono letto un po’ di cose…ed ho scoperto che c’è un’ utility(kindle fire utility) per il ripristino e lo sblocco del KF. Beh provata ad usare ed ha funzionato. Però ho dovuto installare i driver che fornisce lei per farlo riconoscere correttamente al PC. Potrebbe essere stato quello che no nha funzionato? Un qualche cosa di corrotto all’interno del SDK?..mah…adesso la domanda è cosa faccio ci riprovo?

  14. ci ho riprovato, contnua ad esserci sempre che non mi riconosce la periferica… a sto punto non so cosa fare anche perchè windows adesso mi riconosce il fire come disco esterno. Ma se usassi la kindle fire utility? ci sono le opzioni per fare TWRP Clockwork Recovery FIREFIREFIRE Permanent ROOT with Superuser…una di queste non mi porterebbe alla tua stessa condizione così poi io possa passare alal fase di installazione di Android? Ti aspetto, grazie.

    • Quando ho scritto questa guida la Kindle Fire Utility non supportava ancora il root per la versione del firmware 6.3, in teoria installando i driver per il tuo Sistema Operativo utilizzando i file .bat che trovi assieme alla KFU non dovresti aver problemi,comunque sia la KFU si serve sempre di una versione di adb a parte (non quella delle SDK)…Un mio consiglio: prova prima ad installare i “Google USB Driver” dall’SDK Manager di Android,dopodichè su ADB vedi se scrivendo adb devices appare il tuo KF,in caso positivo procedi con questa guida,non dovresti avere problemi.

      P.S: Dopo che installi i driver di google,collegando il KF al pc,su gestione periferiche dovrebbe apparire come “Android Composite ADB interface”,se invece noti che l’etichetta rimane “Kindle Fire” vai sulle proprieta e disinstalla il driver,scollega e ricollega il Kindle al PC.

      P.S.2: Una volta fatto il root sul Kindle ti consiglio anche di aggiornare il Bootloader con FireFireFire 1.4,trovi la guida sempre qui sul blog

  15. Ciao, avevo già fatto il controllo dell’installazione dei google usb driver da sdk…sono installati, esplora risorse mi da la voce “Android Composite ADB interface”, ma l’ADB continua a dirmi che non c’è nessuna periferica( nel senso che non mi da il seriale)… ma mi sa che me lo tengo così.
    C’è una cosa che non capisco però, perchè non esiste un’applicazione( un exe) che fa tutte queste cose da sola così da evitare errori? mah…Grazie comunque.

    • l’applicazione che dici tu è la KFU,prova con quella a questo punto,installi i driver dal file eseguibile .bat,dopodichè lanci la KFU con il file run.bat e fai prima di tutto il root,dopodichè installi TWRP e FireFireFire,purtroppo anche sul forum di xda non c’è una procedura garantita al 100%,questo perchè alcuni KF hanno problemi ad interfacciarsi con ADB.

      Comunque con il firmware ufficiale Amazon ti perdi una bella esperienza di utilizzo,a parer mio senza ICS il tablet diventa inutile e stancante,anche perchè non puoi personalizzarlo in nessun modo,nemmeno uno sfondo,0 widget,se installi delle app che non sono dell’amazon store te le ritrovi nel launcher con delle icone a quadrettoni…

  16. Ciao alessio,
    ho seguito tutti i passi ma alla fine (dopo il passo 7) il kf fa il reboot ma il pc non lo vede più.
    Lo stato rimane
    Il fatto è che la periferica Composite ADB interface la vedo ma dice che non funziona correttamente.
    In questo momento ho la scritta kindle fire sul tablet e sia accendendo che spegnendo nulla cambia…
    Hai qualche suggerimento per me?
    grazie
    luca

    • Ciao,in che senso non lo vede più? se non ti da la memoria esterna in Risorse del Computer credo sia normale,l’importante è che scrivendo adb devices dal prompt (ovviamente con ADB in esecuzione) appare una stringa che identifica il tablet connesso e rilevato dal server di ADB,a quel punto procedi con il passo 8 e i successivi.Fammi sapere

      • Non capisco perchè prima il device veniva visto (come da tue istruzioni) e dopo il reboot non più.
        Ho provato a reinstallare i driver (gli stessi che al primo colpo mi hanno funzionato perfettamente)ma mi dice che la periferica non funziona correttamente – nel frattempo il kf ha la scritta kindle fire e sembra congelato.
        Ieri ho anche cambiato pc ma nulla, con la scritta kindle fire sul tablet il driver dice che la periferica non funziona correttamente. Esiste un modo per fargli un hard reset direttamente da tablet? L’unico pulsante di accensione mi dà poca speranza … ;-(
        Comunque grazie per la risposta.
        Luca

        • a parte quello che dice il driver,su ADB il tablet appare sotto la lista dei device?Comunque per riportare il tablet al suo stato originale c’è la kindle Fire utility che trovi su xda forum nella sezione amazon kindle fire

          • ne sono uscito! con kfu…
            Che paura! adesso vorrei installare android ma non so come fare di preciso…
            Sono al punto che, accendendo il kindle, mi si presenta un menu con otto cartelle.. Install, backup, Restore… etc…
            Mi puoi dare una dritta su cosa fare da adesso? Grazie!

  17. Salve a tutti,

    ho provato ad utilizzare la procedura, ma mi si blocca al punto 5. Cioè, quando attacco il kindle, Vista mi installa automaticamente i driver di windows, e non mi permette di cambiarli con quelli android (l’aggiornamento manuale dei driver non funziona, non riconosce il file dei driver, dicendo che non è possibile aprirlo), e nemmeno l’installazione tramite utility funziona.
    Qualche idea?

    Grazie mille!!

    • Ciao,il kindle deve essere già collegato al pc quando modifichi il file “android_winusb.inf”,una volta salvato,in gestione dispositivi dovrebbe aggiornasi da solo,altrimenti prova a disinstallare il driver manualmente tenendo collegato il tablet al pc e poi installare nuovamente il driver indicando manualmente la directory dove cercarlo,ovvero C:\Android\android-sdk-windows\extra\google\usb_driver\

      Se così non dovesse andare prova ad installare la Kindle Fire Utility che adesso è stata aggiornata e sembra funzionare perfettamente anche con il firmware 6.3

  18. Ciao, stavo provando seguire le tue istruzioni, utilizzo windows 7 ultimate 32 bit, ti descrivo un po la situazione, vediamo se riesci a risolvere anche il mio problema.
    Modifico il file “adb_usb.ini” e il file “android_winusb.inf”, una volta che vado in “gestione” e controllo “Gestione dispositivi” mi risulta la voce “Kindle” senza punto interrogativo, quindi installata correttamente secondo windows, ma dovrebbe apparire la voce: “Android Composite ADB interface”, ecco, questo non accade, perché windows installa i driver del kindle automaticamente e poi non mi permette di aggiornare i driver manualmente, dandomi il messaggio che detta che la versione del driver è già aggiornata a quella più adatta.
    Quindi di conseguenza non posso proseguire perché nel prompt dei comandi ovviamente non mi trova l’id del device collegato, proprio perché non mi trova il device, suggerimenti? Grazie in anticipo.

    • Ciao,come ho scritto all’utente prima di te,prova a disinstallare il driver manualmente tenendo collegato il tablet al pc e poi installare nuovamente il driver indicando manualmente la directory dove cercarlo,ovvero C:\Android\android-sdk-windows\extra\google\usb_driver\

      Fammi sapere.

  19. Ciao.. il mio kindle fire è stock versione (10.2.4) e ho seguito un miliardo di guide.. il device me lo trova.. il problema è che al punto 8 ) A questo punto il vostro kindle fire si riavvierà e rimarrà bloccato sulla schermata d’avvio,ora sempre dal prompt scrivete il seguente comando: il kindle non rimane bloccato e si riavvia normalmente e quando metto la stringa fastboot…. mi da
    error:invalid vendor of id 0i1949… che posso fare? Ti aggiunto pure su facebook se vuoi ma aiutami… non posso ne rootare ne installare na nuova recovery per quanti errori ho e sto tab da stock è 1 mmerd

    • Il tuo Kindle a giudicare dalla versione del software è di seconda generazione,ovvero quello venduto anche qui in Italia,la guida del root è per firmware 6.3 e 6.3.1.Puoi provare una guida consigliata su xda forum che è stata scritta originariamente per il kindle fire hd 7 ma dicono che funziona anche per il kindle fire (seconda generazione) con rom 10.2.3 stock,in teoria dovrebbe andare anche con la 10.2.4,eccoti il link: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=35156970

    • Ciao, hai risolto con la guida postata? io non ho capito se devo fare step 1 e step2 o solo uno dei due per avere i permessi di root. Grazie.

          • Mi dispiace ma non lo conosco,comunque la guida che ho linkato nel post prima di quello di Matteo,ovvero quella che hai provato a seguire anche tu,funziona sicuro sulla versione 10.2.4,lo conferma un utente qui: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2051270

            Comunque nello step 2,nell’ultima riga del primo post del topic dice che non c’è bisogno ne di ADB ne dell’SDK,è tutto incluso negli archivi allegati al post

          • Si, sono sempre lo stesso Matteo :)
            Purtroppo non essendo un HD il mio, quei driver non funzionano. Inoltre se guardo il video dello step1 fà molte più cose di quelle che scrive in “How to”. Naturalmente il risultato è che il pc non vede il dispositivo abilitato SDK.. sto per rinunciarci!! :-/

          • Perdonami non avevo fatto caso al nome :) hai provato ad abilitare ADB dalle impostazioni di sicurezza del Kindle? Comunque sia per il kindle fire di 2a generazione non ci sono ancora rom cucinate quindi il root può essere di aiuto relativamente,puoi installare il google play store e utilizzare qualche launcher ma non te lo consiglio per due motivi: le app del play store nel launcher del kindle verranno visualizzate con icone sgranate e poco definite,i launcher creano fastidi con lo sfondo e non si adattano bene alla risoluzione,quindi ti consiglio di lasciarlo così com’è e aspettare che gli sviluppi di tools e rom inizino ad essere rilasciati,non penso ci vorrà ancora molto.

          • Ok, io volevo solo installare l’applicazione che mi permetteva di collegarmi alle reti ad hoc, perchè mi potrebbe capitare di dovermi collegare fuori casa dove non c’è WIFI, e potrei collegarmi sfruttando l’hotspot creato dal cellulare. Non mi interessava fare altro. Purtroppo non sono abilitati a tale ricezione, altrimenti non me ne sarebbe importato. Tu sai di qualche altra soluzione a riguardo?

          • Se intendi WiFi ad hoc enabler è compatibile soltanto con alcuni dispositivi e il kindle fire non compare nella lista dei device supportati,tra l’altro sembra non funzionare su ICS e la versione 10.2.4 del kindle fire si basa proprio su questa versione di android.

          • L’app zt-180 adhoc switcher è anche sul google play store e nella descrizione dice che gli unici dispositivi compatibili sono lo zt-180,iMX515, Samsung Galaxy Tab P1010 and FlyTouch 2.In alternativa potresti installare sul tel un’app che ti permette di creare un hotspot (ad infrastruttura,non adhoc),tipo questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.svtechpartners.wifihotspotdemo&feature=related_apps e provare a vedere se così riesci a collegarti.L’app comunque è di esempio,tra l’altro quella è una versione di prova ma credo ce ne siano molte altre sul play store che fanno lo stesso lavoro

          • Ok, grazie per la dritta.. Spero esista per Nokia5800 EM, perchè non ho un telefono android :)

  20. Ciao, mi sono bloccato al punto 9.
    ho installato e fatto il reboot, ma resto bloccato al triangolo giallo perchè non mi riconosce più la periferica come adb ecc..
    inizialmente non avevo modificato adb_usb.ini perchè non lo avevo trovato, ora è tutto sistemato ma non riesco a gestire la periferica e dunque a far comunicare il CMD col dispositivo.
    grazie per l’eventuale aiuto

    • Prova a scrivere il comando “fastboot devices” e controlla che compaia una sola voce sotto la lista dei dispositivi connessi (ovvero il kindle),se non compare è molto probabile che non venga visto nemmeno dal server di adb,prova a vedere se almeno scrivendo “adb devices” te lo elenca,se non compare nemmeno qui prova a disinstallare i driver e reinstallarli,altrimenti così come ti trovi ora prova a inserire il vendor ID nei comandi del punto 9,che diventeranno:

      fastboot -i 0×1949 oem idme bootmode 5002

      fastboot -i 0×1949 reboot

      In questo modo specifichi l’indirizzo esatto del dispositivo.

          • Hai provato i comandi che ti ho scritto?sicuro di aver modificato bene il file android_winusb.inf e adb_usb.ini? Come colleghi il tablet al pc: diriettamente ad una porta della scheda madre o utilizzi un hub usb multiporta?

          • Prima lo collegavo dalla porta anteriore, ora ho messo direttamente dietro sulla scheda madre come da te indicato, mi è comparso il triangolino giallo con la scritta kindle, vado a ripristinare il tutto ripartendo da capo, ma quando vado ad aggiornare il driver mi dice che non trova nessun aggiornamento nel percorso indicato…

  21. ciao alessio,
    non riesco a scaricare dal link indicato il root_kindle_fire, si blocca sempre a metà. ho provato a scaricare una versione cercando con la mia versione software (6.3.1) ma non c’è all’interno il file “wrp-blaze-2.0.0RC0.img”. cosi’ mi blocco al passo 7. ho rpovato ugualmente a farlo mala riga “adb shell chmod 755 /data/local/fbmode” non apre niente in dos e quando tento il reboot rimane normale

    • alle tanta sono riuscito a scaricare il tuo zip con i 4 file, ma la situazione non cambia, alla fine del punto 7 , quando parte il boot non si blocca, il kindle si riavvia e basta, se provo a passare al punto 8 non siavvia l’installazione di FireFireFire e TWRP , hai un suggerimento?

      Ti ringrazio e buone feste

      • Sicuro di aver scritto i comandi dopo esserti spostato nel percorso del punto 6? Dal prompt dei comandi scrivi “cd C:\Android\android-sdk-windows\platform-tools” senza i doppi apici,digita DIR e controlla che nella lista ci siano i 4 file,dopodichè procedi con i comandi del punto 7.

        Visti i problemi con il download,per sicurezza,prima di estrarre l’archivio zip,scarica MD5 Checker e controlla che il Checksum dello zip sia:

        F16C1E210DB103C0438D8C45ED446706

        In questo modo puoi accertarti che l’archivio sia integro

  22. buonasera a tutti,per natale ho ricevuto come regalo un kindle fire e devo dire che per il suo utilizzo mi sto trovando benissimo anche se leggermente “limitato”…leggendo su internet mi sono imbattuto per caso in queste guide per aggiornare il mio dispositivo al jelly bean di android e subito sono rimasto incuriosito dall’idea.avrei però delle domande: il mio dispositivo ha come versione corrente la 10.2.6 e volevo sapere se possibile fare la procedura descritta;in secondo luogo ho capito che bisogna ottenere i permessi di root prima di procedere all’aggiornamento vero e proprio e, nonostante sia molto chiara questa guida, volevo sapere se in caso di errore era possibile ripristinare i dati di fabbrica…lo chiedo perché non sono un super smanettone e non vorrei ritrovarmi con un soprammobile da 150 euro per un mio errore

  23. We suffer with compiled a directory of the best payday allowance lenders [url=http://www.uspaydayloansreviews.com/]http://www.uspaydayloansreviews.com/[/url] in support of those times when a veritable emergency hits, and your immoral tribute prevents you from taking an pinch lend from elsewhere. To station these payday lenders we scored them on how quick the allowance was deposited into an account, and how much talk into was added. We hold also provided a guide on how to keep away from the less scrupulous lenders and also payday loan alternatives for you to consider.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>