Come mostrare gli FPS su giochi che utilizzano Mantle

Vi sarete sicuramente accorti che provando ad utilizzare FRAPS su giochi che utilizzano Mantle, questo non funzioni, per il semplice fatto che FRAPS, come molti altri software per monitorare le prestazioni della propria GPU, ovvero MSI Afterburner e simili, funzionano solamente con le DirectX. Per alcuni giochi, come ad esempio Battlefield 4 è possibile raggirare il problema abilitando la console e scrivendo un comando usato per il debug, ma per altri non c’è altra soluzione che scaricare D3DGear, un piccolo programma che ci permette appunto di vedere gli FPS in tempo reale anche sui giochi che utilizzano Mantle ai quali è stata rimossa la console per il debug, come ad esempio Thief del 2014 (Thief 4).
D3DGear oltre all’overlay per gli FPS, permette di fare altre moltissime cose (le trovate elencate sul sito ufficiale), però purtroppo è a pagamento, anche se è possibile utilizzarlo gratuitamente per 15 giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>